lentepubblica


Appalti, dichiarazioni mancanti nell’Offerta: Soccorso Istruttorio è applicabile?

lentepubblica.it • 15 Maggio 2019

appalti-dichiarazioni-mancanti-offerta-soccorso-istruttorio

Dichiarazioni mancanti nell’offerta redatta in conformità al modello fac-simile predisposto dalla Stazione Appaltante: è attivabile il soccorso istruttorio?


Negli Appalti se ci sono dichiarazioni mancanti nell’offerta il Soccorso Istruttorio si può attivare?

Per giurisprudenza consolidata, anche se il principio del favor partecipationis, volto a favorire la più ampia partecipazione alle gare pubbliche, ha di norma carattere recessivo rispetto al principio della par condicio.

Tuttavia l’esigenza di apprestare tutela all’affidamento inibisce alla stazione appaltante di escludere dalla gara pubblica un’impresa che abbia compilato l’offerta in conformità al facsimile all’uopo dalla stessa predisposto, potendo eventuali parziali difformità rispetto al disciplinare costituire oggetto di richiesta di integrazione (necessariamente, mediante soccorso istruttorio [art. 83, d.lgs. n. 50/2016]), atteso che nessun addebito poteva a detta impresa essere contestato per essere stata indotta in errore, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, da un negligente comportamento della stazione appaltante, che aveva predisposto la modulistica da allegare alla domanda (in termini, Consiglio di Stato, sez. V, 29.04.2019 n. 2720; cfr. sez. V, 05.07.2011 n. 4029; sez. V, 02.12.2015 n. 5454).

Dunque negli Appalti, con dichiarazioni mancanti nell’Offerta, il Soccorso Istruttorio è applicabile? La risposta è positiva.

La legge sul procedimento amministrativo prevede che il Responsabile Unico del Procedimento, cioè il soggetto che cura l’acquisizione e le valutazioni necessarie per il provvedimento finale, abbia il dovere di invitare il privato a completare o fornire chiarimenti su certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

In via generale la legge prevede che la sostanza prevalga sulla forma, evitando che una mera irregolarità o incompletezza possa produrre conseguenze negative per il privato che ha presentato l’istanza attraverso il soccorso istruttorio.

 

Fonte: ASFEL - Associazione Servizi Finanziari degli Enti Locali
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments